La realizzazione di un logo è sicuramente la sfida più grande e difficile per un graphic designer. Un lavoro molto complesso ed altamente professionale in grado di fare branding. Riportiamo di seguito una serie di informazioni e protocolli che noi di abc seguiamo dobbiamo progettare un logo.

LOGO, MARCHIO e BRAND. SAPETE LA DIFFERENZA?
Questi termini usati comunemente come sinonimi hanno significati molto diversi
Logo o logotipo è la parola, la parte testuale che rappresenta l'azienda ed ha una suo lettering con una sua font ben precisa.
Marchio comprende sia logotipo che il pittogramma (la parte grafica); ad esempio nel famoso marchio Nike, la parola Nike con quel determinato lettering è il logotipo, il baffo è il pittogramma ed insieme formano il marchio.
Brand (solo logo o solo marchio o logo + marchio) è il messaggio che l'azienda trasmette al pubblico, è il soggetto della comunicazione.

COME LAVORIAMO
Una volta stabilito il nome e pay off del marchio verranno eseguite delle ricerche e degli studi per il corretto inquadramento del concetto.
Si procede in seguito con la realizzazione dei progetti atti a divulgare il messaggio e l'immagine adatta.
Verranno proposte delle bozze per la scelta del marchio.
Scelto il marchio con i dovuti adattamenti si procederà ai test ed alle prove necessarie per arrivare al Lay out definitivo del logo vettoriale con le diverse applicazioni grafiche.
Verrà poi consegnata al cliente la bibbia del marchio.

NOI RISPETTIAMO LE REGOLE !
ECCO I TEST CHE UN MARCHIO DEVE SUPERARE PRIMA DI ESSERE APPROVATO
DA ABC DESIGN STUDIO
1. Originalità - originale sarà più facile da ricordare
2. Semplicità - sarà più facile da memorizzare e da capire
2. Distinguibilità - unico, non generico
3. Sinteticità - capace di sintetizzare e suggerire il core business prodotti e servizi offerti
4. Riconoscibilità - deve contenere gli elementi che lo rendano immediatamente riconoscibile
5. Bianco e Nero - deve essere leggibile ed incisivo sia in positivo che in negativo
6. Dimensioni - utilizzabile in qualsiasi dimensione e su qualsiasi media
7. Colori - tre sono il massimo di colori gestibili da un marchio
8. Sfondi - deve essere in grado di essere visualizzato su diversi supporti

STUDI PSICOTERAPEUTICI SULLE LINEE
Forme Appuntite : pericolo, tagliente, spigoloso ma anche nitido netto e deciso.
Forme Morbide: circolari senza angoli, forme fluibili non pericoloso, giocoso.
Linee Ascendenti: linee che vanno verso l'alto, positività, evoluzione, progresso, crescita ma anche fatica ed effort.
Linee Discendenti: linee che vanno in basso involuzione, decrescita, discesa, ma anche facilità e scorciatoie.
Forme da sn a dx: nel mondo occidentale a sinistra nasce a destra cresce, evoluzione, andare avanti senza guardare in dietro, sicurezza.
Forme da dx a sn: nel mondo occidentale rappresenta l'involuzione, guardare in dietro, insicurezza.

Back to Top